A2D Frequently Asked Questions

Le risposte alle domande più comuni.

Le domande più comuni.

Cosa vuol dire A2D?

A2D sta per Analisi Acqua a Domicilio ovvero il servizio di analisi dell’acqua di casa con campionamento eseguito a domicilio. Il nome è stato scelto anche perché richiama la formula chimica dell’acqua (H2O).

Vendete sistemi che modificano le caratteristiche dell’acqua? Filtri, addolcitori etc?

Non vendiamo sistemi di filtraggio o addolcitori dell’acqua. La nostra attività è analizzare l’acqua e farlo nel modo più obiettivo e professionale possibile. Pertanto il nostro servizio di analisi non ha alcun ulteriore fine commerciale e il personale A2D non è autorizzato alla promozione di apparecchiature e/o sistemi che modificano le caratteristiche dell’acqua.

Quando viene analizzato il campione? Quando ricevo i risultati?

A2D assicura il trasporto della vostra acqua in contenitori termici refrigerati e l’analisi entro 4 ore dal campionamento. Queste condizioni sono quelle ottimali per ottenere valori di analisi affidabili.

L’analisi è completata in circa 24 ore e, di conseguenza, i risultati e la relazione del biologo incaricato saranno inviati entro 48 ore dal prelievo via Whatsapp o via E-mail.

Perché venite voi a fare il prelievo dell’acqua? Non posso portarvela io?

Il servizio di analisi acqua a domicilio prevede che un operatore qualificato esegua una procedura di campionamento studiata per minimizzare i rischi di contaminazione. Minimizzare i rischi di contaminazione del campione significa minimizzare i rischi di falsi positivi e rendere i campioni omogenei nelle analisi di correlazione.

Inoltre durante il campionamento offriamo la nostra esperienza per valutare i rischi di vine impianot come la presenza di vasche o di passaggio tubi.

Cosa succede se la mia acqua ha un problema?

In caso di anomalie riceverete la chiamata del biologo incaricato che vi darà informazioni utili a consumare in modo sicuro la vostra acqua di casa. (consulenza gratuita al telefono)

Potete analizzare l’acqua del mio pozzo per dirmi se è potabile?

La determinazione della potabilità dell’acqua è per legge attribuita all’Azienda Sanitaria Locale ASL ( in Valle d’Aosta AUSL VDA, in Lombardia ASST, in Trentino APSS, in Alto Adige ASDAA, in Veneto  ULSS, in Friuli-Venezia Giulia ASS, in Emilia-Romagna, in Toscana ed in Umbria AUSL, nelle Marche ASUR, nel Molise ASREM e in Basilicata, in Calabria e in Sicilia ASP).

Né A2D né un soggetto diverso dall’ASL può dichiarare o certificare la potabilità dell’acqua. Il nostro sistema di campionamento e analisi è stato messo a punto per il controllo dell’acqua di rete la cui potabilità è già stata dichiarata dall’ASL.

La nostra analisi dà comunque informazioni utili sui principali parametri di potabilità e quindi dare molte informazioni sull’origine e sulle caratteristiche dell’acqua per l’uso domestico o la piscina.

È possibile pagare con carta di credito?

Sì. Accettiamo pagamenti con carte di credito e Bancomat con il logo Maestro, VPay, Mastercard, Visa e American Express. (Postepay ha il logo Visa).