5 cose da fare per essere più tranquilli sull’acqua di casa

Bere l’acqua del rubinetto è il modo più comodo ed economico per dissetarsi. L’acqua di casa deve essere buona e sicura da bere per legge. Ma Istat ci dice che sono 1 italiano su 3 si fida dell’acqua del rubinetto. Il nostro servizio di analisi dell’acqua permette di avere certezze sulla qualità dell’acqua di casa ma vi suggeriamo in 5 semplici passi per stare un più tranquilli senza spendere 1 euro.

5 passi per bere in tranquillità l’acqua di casa.

Per avere più tranquillità a casa segui queste semplici istruzioni:

  • vai sul sito del tuo gestore e leggi i rapporti di prova pubblicati. Il gestore del servizio idrico deve pubblicare per legge le analisi con frequenza annuale.
  • controlla che le analisi dell’acqua siano effettuate da istituti o enti con una reputazione alta (Università, o laboratori accreditati). Chi ha una reputazione da difendere difficilmente trucca i dati.
  • leggi i parametri pubblicati e verifica che siano entro i limiti di legge. A fianco dei valori analizzati devono essere presenti i limiti stabiliti dalla legge.
  • Se le analisi sono datate, chiedi al tuo gestore i rapporti di prova a data recente nella tua zona
  • Svita l’aeratore del rubinetto, pulisci con dello scottex, disinfetta il rubinetto con dell’alcool, fai scorrere l’acqua per qualche minuto e poi riempi un contenitore sterile per urine (senza metterci le dita dentro!!!) Lascia il contenitore delle urine in una zona luminosa e calda della casa. Se dopo 10/15 giorni l’acqua del contenitore è ancora limpida significa che la tua acqua molto probabilmente è sicura da un punto di vista microbiologico.

Ultimo consiglio: fai scorrere l’acqua per non bere quella di fine impianto, lasciala riposare in una brocca o in una bottiglia in VETRO aperta in frigo qualora avvertissi la presenza di cloro. Il cloro serve a rendere sicura l’acqua in tutto il suo tragitto ma evapora in 10-15 minuti.

Se non vuoi aspettare 15 giorni e vuoi essere aggiornato quotidianamente sulla salute dell’acqua di casa puoi sempre chiamarci al numero verde e prenotare il nostro servizio di Analisi Acqua a Domicilio.

2017-11-16T13:07:54+00:00

Leave A Comment